Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, April 27, 2006

Definizione del sistema informativo di marketing

Si tratta di un sistema strutturato, composto da differenti elementi informativi, aggregati in funzione del loro contributo di conoscenza e continuativamente aggiornati.

Il sistema informativo di marketing deve essere tipizzato, proprio per rispondere alle esigenze di un ufficio che intende ricavare notizie utili per costruire strategie e poter orientare verso il futuro un'organizzazione.

La capacità di interpretare la realtà presente deve essere collegata con la più ampia conoscenza del passato: si tratta pertanto di un sistema informativo che deve poter assicurare una notevole coerenza e che sia idoneo ad elaborare continuamente le proprie fonti.

La peculiarità del MIS risiede proprio nel fornire notizie approfondite ed attendibili su uno o più mercati, e porre in relazione dati societari di produzione e vendite, unitamente alle informazioni che distinguono prospect, suspect, clienti.