MIS - Marketing Information System
Tutte le società dovrebbero organizzare e valorizzare il proprio patrimonio informativo, costitutito da dati e notizie riguardanti le proprie aree di affari, le proprie linee di produzione e commercializzazione, le informazioni sui mercati diretti ed indiretti di sbocco.
Il modo migliore per poter creare delle strutture informative facilmente consultabili ed in grado di rispondere alle crescenti esigenze di conoscenza, é un sistema informativo specializzato per il dipartimento di marketing e strategie industriali.
Si tratta indubbiamente di un modello necessariamente capace di organizzare numerosi dati, utile per salvaguardare tutte le informazioni già acquisite ed elaborate, e idoneo allo sviluppo di una nuova conoscenza, ricavabile proprio dal riuso delle informazioni e dall'acquisizione continua di dati attuali.
La migliore descrizione del M.I.S. - Marketing Information System che vorrei segnalare é:
“Un sistema informativo di marketing è una struttura integrata e interagente di persone, attrezzature e procedure, finalizzata a raccogliere, classificare, analizzare, valutare e distribuire informazioni pertinenti, tempestive e accurate, destinate agli operatori di decisioni sul mercato” [Philip Kotler]
La definizione sopra citata permette di rappresentare, con pochi termini, il sistema di trattazione e divulgazione della conoscenza di marketing, ovvero quel modello organizzativo e tecnologico che consente l'analisi di particolari mercati, la valutazione della loro composizione e lo studio dei trend e delle dinamiche significative che sottendono i cambiamenti e gli sviluppi futuri.
Il MIS viene rappresentato come un sistema condiviso (da più persone, e consultabile con varie procedure applicative e tecnologiche), principalmente un sistema collaborativo (interagente), la cui precipua capacità sarà la continua analisi di fenomeni propri di particolari mercati, allo scopo di poter rappresentare scenari di contesto e per poter formulare ipotesi e simulazioni.
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