Il web ha sancito la nascita di tool specifici di Intelligence Competitiva
Con l'affermazione delle tecnologie internet, e quindi con la diffusione di contenuti digitali e la crescita delle prestazioni analitiche dei motori di ricerca, é nata una nuova categoria di tool informatici a supporto dei processi di knowledge management.
Se in precedenza i sistemi informativi di marketing si caratterizzavano per una (parziale) automazione delle attività di gestione della clientela, nel corso degli ultimi anni si stanno sempre più specializzando nella fornitura di servizi real time di controllo. La loro precipua finalità, la raccolta di dati riguardanti la propria clientela e le relazioni di business che questi intrattengono con l'azienda, è stata notevolmente rafforzata con l'ausilio di tool di consultazione di fonti web, capaci di valutare il contenuto delle pagine pubblicate e di estrapolarne i significati più vicini alle esigenze informative dello specialista di marketing.
Se si considerano le banche dati proprietarie, e le notizie consultabili sulla rete, unitamente ai rapporti analitici di marketing ed i sistemi CRM, si può comprendere il valore delle metodologie e delle tecnologie di Intelligence: una società può conoscere il proprio ambiente competitivo di mercato, avvalendosi di processi di studio, anche complessi, per conoscere ad esempio le società concorrenti e studiarne la comunicazione e la programmazione commerciale.
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