Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, April 28, 2006

L'Analisi dei fabbisogni informativi

Il progetto di un MIS deve prevedere due componenti precipue: il sistema informativo ed il sistema di controllo di marketing (auditing).

Per entrambi i sistemi sarà propedeutica l'analisi dei fabbisogni informativi generali, cioè individuare le categorie di informazioni che dovranno essere sempre acquisite e valutate (per ciascuna indagine di mercato si dovrà ricorrere ad una consultazione più particolareggiata, proprio per poter far uso di specifici modelli dati che caratterizzeranno ogni dossier).

Quindi le attività da porre in essere, nella fase di progettazione del sistema MIS, sono numerose e conseguenti:

1. definire le informazioni di marketing necessarie all'azienda (livello informativo generalizzato)
2. progettare il sistema, considerando il moduli di marketing intelligence e di marketing auditing
3. implementare le componenti per l'elaborazione dei dati (servizi di ricerca, integrazione, analisi e controllo)
4. concentrare i dati in specifici silos, utilizzare interpreti semantici per valutarne l'importanza
5. costruire appositi dossier, per specializzare la conoscenza acquisita e predisporla per le indagini
6. sviluppare la conoscenza e renderla disponibile con appropriate informative
7. diffondere i risultati mediante un sistema di reporting
8. prevedere le operazioni di aggiornamento dei dossier