Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, April 27, 2006

La modellazione organizzativa del MIS
















La rappresentazione del sistema informativo di marketing: la visione generale dell'"apparato" di Intelligence. Le componenti possono essere introdotte con quattro elementi di gruppo:

1. marketing staff (personale);

2. procedure;

3. tecnologie impiegate;

4. il patrimonio informativo

Si tratta di un modello cooperativo, proprio perchè lega il suo successo al livello di armonizzazione operativa e condivisione informativa. Il personale coinvolto nelle ricerche di mercato e nella pianificazione industriale / commerciale dovrà conoscere e rispettare le procedure organizzative, per disciplinare la sistematica e continuativa attività di studio e reporting (produzione di informative di intelligence).

Le tecnologie impiegate per effettuare le attività di analisi e previsione dovranno assicurare la qualità dei dati che consulteranno nel corso delle elaborazioni, e dovranno sviluppare un livello crescente di conoscenza (si tratta indubbiamente di un sistema informativo che deve evolvere e acquisire una sempre maggiore capacità di conservazione e valorizzazione dei dati trattati).