Risorse IT, KM, Competitive Intelligence
Il ruolo della tecnologia nell’acquisire dati e poter trasformare le informazioni in conoscenza particolare è certamente fondamentale, e lo diventerà sempre più grazie all’affermazione delle ontologie e delle mappe concettuali.
L’integrazione dei dati e delle informazioni non sarà solamente un fatto tecnologico: i processi per lo sviluppo della conoscenza, ovvero per il Knowledge Management, richiedono una particolare organizzazione, quindi un contributo deciso e decisivo delle risorse umane.
Il mondo dell’IT ha ormai superato la fase di archiviazione fisica dei dati, l’era delle “basi di dati”: si guarda ad un futuro sempre più vicino in cui si riesce a qualificare il valore informativo dei dati, e soprattutto a stabilire un valore superione nella correlazione di dati diversi o nella rielaborazione di alcuni dati affinché possano fornire un valore di maggiore conoscenza, cioè possano divenire delle informazioni specifiche e idonee in vari contesti.
I sistemi di supporto alle decisioni basano il loro patrimonio informativo su motori di conoscenza, che sono alimentati in modo sistematico da più fonti, e possono consultare più contenuti.
Le tecnologie di base per un progetto di Knowledge Management finalizzato all’Intelligence Competitiva, cioè allo studio di organizzazioni concorrenti, sono principalmente:
1. Gestione dei dati
> Data Management Lifecycle
> Record management
2. Gestione delle informazioni
> Gestione delle informazioni riservate
> Gestione documentale
> Gestione delle e-mail
3. Acquisizione di nuovi contenuti
> analisi di news su Internet
4. Sistema di Knowledge Management
> applicazioni di Text Mining
> applicazioni di Data Mining
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