Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, October 27, 2006

Risorse IT, KM, Competitive Intelligence

Il ruolo della tecnologia nell’acquisire dati e poter trasformare le informazioni in conoscenza particolare è certamente fondamentale, e lo diventerà sempre più grazie all’affermazione delle ontologie e delle mappe concettuali.

L’integrazione dei dati e delle informazioni non sarà solamente un fatto tecnologico: i processi per lo sviluppo della conoscenza, ovvero per il Knowledge Management, richiedono una particolare organizzazione, quindi un contributo deciso e decisivo delle risorse umane.

Il mondo dell’IT ha ormai superato la fase di archiviazione fisica dei dati, l’era delle “basi di dati”: si guarda ad un futuro sempre più vicino in cui si riesce a qualificare il valore informativo dei dati, e soprattutto a stabilire un valore superione nella correlazione di dati diversi o nella rielaborazione di alcuni dati affinché possano fornire un valore di maggiore conoscenza, cioè possano divenire delle informazioni specifiche e idonee in vari contesti.

I sistemi di supporto alle decisioni basano il loro patrimonio informativo su motori di conoscenza, che sono alimentati in modo sistematico da più fonti, e possono consultare più contenuti.

Le tecnologie di base per un progetto di Knowledge Management finalizzato all’Intelligence Competitiva, cioè allo studio di organizzazioni concorrenti, sono principalmente:

1. Gestione dei dati
> Data Management Lifecycle
> Record management

2. Gestione delle informazioni
> Gestione delle informazioni riservate
> Gestione documentale
> Gestione delle e-mail

3. Acquisizione di nuovi contenuti
> analisi di news su Internet

4. Sistema di Knowledge Management
> applicazioni di Text Mining
> applicazioni di Data Mining