Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, September 05, 2006

I limiti delle ricerche su internet

La ricerca industriale, specialmente quella pre-competitiva, é indirizzata dalla funzione aziendale di marketing strategico. Definita la politica di indagine, la metodica comune tende ad avvalersi di una propedeutica fase di raccolta dei dati, attività finalizzata all'acquisizione ed elaborazione dei dati delle aziende leader / emergenti del settore oggetto di studio.

E' fondamentale pianificare i tempi della ricerca, la sistematicità degli aggiornamenti, e condurre preliminarmente una profonda analisi di quali siano le fonti primarie e secondarie, considerando sempre il target del marketing strategico.

In funzione degli obiettivi, si specializza la ricerca di marketing, considerando distintamente le informazioni quantitative da quelle qualitative.

Tutte le informazioni acquisite debbono essere valutate per la loro attendibilità ed attualità, e successivamente studiate, confrontate, opportunamente interpretate, anche tenendo conto della fase di mercato.

La ricerca può essere condotta con tecnologie differenziate: 1) text mining verso il patrimonio informativo già disponibile, ad esempio studiando i documenti precedentemente acquisiti e valutando quali possano essere i contributi informativi alla ricerca posta in essere; 2) information retrieval su fonti specifiche, ad esempio banche dati o collegamenti applicativi con precisi data provider (spesso si accede a servizi particolari di informazione, tramite contratti di fornitura); 3) ricerche su fonti cosiddette aperte (metodologia OSINT - open source intelligence).

Ai "classici" motori di ricerca testuale, si potrebbe presto associare la tecnologia della ricerca di tipo semantica: in questo modo si potrebbero risparmiare le pesanti attività di ricerca manuale degli operatori, che spesso vedono limitate le loro ricerche da una mancanza di qualità o da una modesta attinenza dei dati ricavati durante lunghe sessioni di web surfing.

Solo con un deciso progredire delle tecnologie "Information search and retrieval" si potranno sviluppare applicazioni più utili alla funzione di marketing. Ad ogni modo, già oggi, le aziende possono progettare e realizzare sistemi informativi di supporto al personale coinvolto in iniziative continuative di ricerca, ricorrendo ad un Information retrieval più evoluto grazie a
  • agenti intelligenti 1,
  • sistemi esperti 2,
  • collaborative filtering,
  • una maggior relazione tra semantica e metadati.

1) Agenti intelligenti > Detti anche Smart Agents, sono dei programmi che raccolgono informazioni con una cadenza periodica programmata in precedenza

2) Sistemi esperti > applicazioni software che, opportunamente istruitei, possono dedurre nuove informazioni da un insieme di informazioni di partenza