Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, June 18, 2010

I social media e l'interactive marketing: come le reti sociali e le tecnologie cambiano il marketing delle imprese

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno determinato, senza dubbio, alcuni cambiamenti nei processi di marketing, in particolare nelle fasi di ascolto dei mercati e di analisi della clientela. Ma l'esplosione dei cosiddetti network sociali e delle nuove forme di relazione in rete sta iniziando a produrre nel marketing interessanti occasioni di ripensamento degli strumenti di comunicazione verso i clienti, non più una comunicazione di massa ma - grazie ai canali web ed ai nuovi dispositivi - un'interazione decisamente personalizzata. Se il CRM nel back office consente, pur con alcune difficoltà nel passaggio dal modello di marketing al progetto di implementazione IT, di definire delle analisi particolareggiate del cliente (i customer insight resi possibili dagli strumenti di data mining e dall'utilizzo di tecniche statistiche per formulare utili previsioni), ora le imprese possono disporre di sistemi di dialogo diretto con ciascun cliente, sublimando la multicanalità ed arrivando ad attuare una vera politica di interactive marketing. Questa evoluzione è possibile a patto di dotarsi non solo di piattaforme IT "enabler", ma di modelli e comportamenti organizzativi capaci di gestire forme di relazione con la clientela maggiormente complesse.

Segnalo una survey proposta dalla società di ricerche Forrester: un benchmark per esminare l'utilizzo delle tecnologie sociali nelle imprese, ovvero un sondaggio condotto con lo scopo di conoscere le ragioni che spingono le enterprise verso le social technologies e per approfondire i vantaggi di business generati dallo studio delle esperienze di consumo "tradizionali" ed online.

http://blogs.forrester.com/sean_corcoran/10-06-16-help_us_benchmark_social_maturity

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