Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, June 17, 2010

L'onda semantica ci porterà verso il web 3.0 ?




Nelle organizzazioni permane l'incubo della gestione dei dati digitali: da molti anni si promuovono iniziative di enterprise information management, indirizzate da metodogie talvolta complesse da applicare, che in diversi casi non raggiungono i successi attesi. Fino ai primi anni 2000 la complessità che le organizzazioni erano chiamate a fronteggiare era di natura interna, cioè correlata alla dispersione dei dati nei numerosi archivi, e questa frammentazione rappresentava la realtà dei 'silos' o sistemi dipartimentali (praticamente ogni direzione o funzione si era dotata di un proprio mondo informativo ed informatico). Da circa un decennio sono iniziate le azioni di "risanamento" dell'information management, con progetti di integrazione delle banche dati.

Oggi la situazione non sembra essere cambiata in meglio: alla complessità dei sistemi informativi si sono aggiunti "minacciosamente" i web data, esplosi con i network sociali ed il web 2.0, dati che le imprese non possono più ignorare perchè particolarmente validi per osservare la clientela (propria e dei concorrenti).

Immaginare gli scenari dell'information management da oggi al 2020 è probabilmente difficile, può aiutare il white paper "Executive's Quick Start Guide Web 3.0 and the Semantic Web" pubblicato da Project10x, a cura di Mills Davis: si tratta di un breve documento che consiglio di leggere per orientarsi tra le tecnologie e le applicazioni sematiche, attese da anni per risolvere un problema comune a tutte le organizzazioni: il governo della conoscenza.

http://www.project10x.com

Labels: , , , , , , ,