Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, September 11, 2009

Il marketing (digitale) che verrà, e quello che sarebbe già dovuto esistere

In questo periodo dell'anno si inizia ad assistere all'intensificarsi delle "profezie" sul marketing che verrà. Specialmente in un momento di crisi, ci si interroga su come la scienza di marketing si possa adattare ad una società dei consumi particolarmente mutata, dove tuttora manca da parte dei consumatori l'entusiasmo, da parte di numerose imprese la visione del futuro sui propri mercati, e tutti sembrano preoccupati per la generale sfiducia verso una ripresa imminente, anzi.

Senza sbilanciarsi in astrazioni sulle possibili evoluzioni del marketing, o su come la funzione di marketing debba riposizionarsi nelle organizzazioni, mi soffermo su alcune previsioni sul marketing digitale (segnalando un link), per promuovere semplici ed immediate considerazioni sulle opportunità, anche su quelle mancate del tutto, che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione avrebbero potuto già abilitare nelle imprese. Ad esempio, l'affermazione della pubblicità sul web non ha ancora messo in crisi, almeno nella società italiana, i modelli di comunicazione pubblicitaria via tv "tradizionale", mentre si inizia a valutare positivamente l'email marketing.

Nel futuro, comunque, a parte le resistenze dei consumatori nati prima della società digitale, il marketing e l'advertising on line modificheranno la pianificazione dei budget delle imprese. Anche perchè la digitalizzazione non imporrà più ai consumatori il possesso di pc domestici o laptop, ma grazie alla miniaturizzazione dei device ed al potenziamento dei terminali mobile, le campagne pubblicitarie potranno contare su tecnologie capaci di raggiungere ovunque i destinatari.

A patto di vedere rispettate quelle tenzenze "annunciate" da molti anni: openness, transparency, accessibility.... Anche perchè....

'The future is digital people, not digital media'

Business In 2010: A New Face of Marketing
http://ezinearticles.com/?Business-In-2010:-A-New-Face-of-Marketing&id=4721

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